TERRITORIO
Sospesi tra il Mare Adriatico e le vette della Majella si ergono i vigneti della Tenuta Pescarina. Siamo nel bellissimo Abruzzo, nel piccolo comune di Spoltore in Provincia di Pescara.
SPOLTORE
Spoltore (dal germanico Spelt, farro, di cui erano ricche le sue campagne) sorge su una panoramica collina scolpita dal fiume Pescara. Il comune, sito in provincia di Pescara, dista circa 6 km dalla costa. Conserva e custodisce un centro storico di matrice medievale, con edifici civili e religiosi di buon pregio architettonico e sette fondaci che hanno costituito il nucleo vitale del commercio cittadino.
Tra gli eventi che Comune e Associazioni organizzano durante l’anno ricordiamo, soprattutto, lo Spoltore Ensemble, una manifestazione artistico culturale organizzata nel mese di agosto, in cui Spoltore diviene “Città Palcoscenico” dove, teatro, danza, musica, arte visiva sono rappresentati direttamente nelle piazze e nelle strade, con il pubblico interagente con gli stessi artisti. Lo Spoltore Ensemble ospita i più grandi nomi del teatro, della danza, della musica e dell’arte, entrando di diritto nel novero delle maggiori manifestazioni culturali, regionali e nazionali. Tra i riti religiosi, hanno un posto di rilievo la Processione del Venerdì Santo e la Sacra rappresentazione di Pasqua chiamata “L’Addolorata o La Madonna che corre”.
Un altro progetto di promozione, molto importante è lo Spoltour che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo comunale e diverse associazioni locali. Il progetto individua e organizza per i turisti (e non solo) dei percorsi di scoperta e conoscenza dei luoghi più belli della città dal punto di vista architettonico, monumentale, paesaggistico e storico.
Distanza dalla Stazione Ferroviaria di Pescara: 6 km
Distanza dall’Aeroporto Liberi di Pescara: 5 km
Distanza da Roma: 150 km
LA TORRE STERLICH
E IL CONVENTO SAN PANFILO
FUORI LE MURA
Nella Tenuta Cerulli Irelli troviamo due edifici di importanza storica-architettonica: laTORRE DE STERLICH e IL CONVENTO SAN PANFILO FUORI LE MURA.
La Torre Sterlich risale al XVI secolo, appartenne, intorno al XVII secolo, al Barone di Cermignano Lutio Sterlich. Era un’antica torre d’osservazione, utile per salvaguardare la zona circostante da potenziali attacchi. Oggi la Torre è di proprietà della famiglia Cerulli Irelli e svetta sull’intero podere, ergendosi solitaria a protezione dei vigneti, degli uliveti e dei campi coltivati. Nel 2023 inizierà un’importante opera di ristrutturazione della Torre per riportare in auge tutto il suo antico splendore. Un’imponente ristrutturazione che ha l’obiettivo di rendere la Torre una struttura innovativa ma dal sapore agreste, fruibile dall’intera comunità e dai turisti.
Il Convento San Panfilo Fuori le Mura nasce nel XI secolo come complesso monastico e diventa di propietà della famiglia Cerulli Irelli nei primi del ‘900. Il Convento mostra un volto neomedievale realizzato tra il 1912 e il 1913 su disegno dell’architetto Ernest Wille. Oggi, grazie ad un importante lavoro di restauro, la struttura si mostra come una location unica ed esclusiva per organizzare eventi e cerimonie di altissimo profilo. Adiacente al Convento, si trova la Chiesa di S. Panfilo Fuori le Mura fondata dei Benedettini in epoca romanica. L’ammodernamento barocco della chiesa ha inizio con la cessione del complesso ai Francescani che giungono a Spoltore nel 1617. Il complesso architettonico, costituito dalla Chiesa di San Panfilo Fuori le Mura e dall’adiacente convento cinquecentesco, è situato su una collina prospiciente il centro abitato, dal cui bel piazzale è possibile godere di un ampio ed incantevole panorama, molto suggestivo al tramonto.
SCOPRI il convento san panfilo
L’ABRUZZO
La Tenuta Pescarina si trova in Abruzzo a pochissimi chilometri dalle più suggestive attrazioni turistiche della Regione. La vicinanza alla costa adriatica e alle più grandi infrastrutture per la mobilità, quali la Stazione Ferroviaria e l’Aeroporto Liberi di Pescara fanno sì che la Tenuta possa essere raggiunta facilmente.
TENUTA PESCARINA E IL MARE
La Tenuta dista solo 10 minuti dalle bellissime spiagge e dalla vita mondana della città di Pescara e 30 minuti dalla Costa dei Trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta tipica dei paesi sul mare di questa zona. I 40 km di costa caratterizzati dal Trabocco sono sicuramente il tratto più bello del litorale abruzzese; qui, è possibile ammirare panorami mozzafiato, promontori che cadono a picco nel mare, gustare piatti marinari tipici sui trabocchi o fare un fugace aperitivo al tramonto nei tanti chioschetti che si snodano lungo la ciclovia che costeggia il litorale.
TENUTA PESCARINA E LA MONTAGNA.
La Tenuta dista circa un’ora dal Parco Naturale della Majella che è considerato uno dei polmoni verdi della regione Abruzzo. Un’oasi naturale che presenta diverse specie vegetali, rare specie di animali, alte vette e innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. All’interno del territorio del Parco della Maiella si trovano ben sette riserve naturali statali e tantissimi borghi arroccati, piccoli paesini, abbazie ed eremi che conquisteranno tutti gli amanti della storia, dell’arte, dell’archeologia e della natura.